D: Ho sempre usato il preservativo quando faccio sesso. Non uso la pillola, ma a volte mi manca farlo senza preservativo (prima utilizzavo la pillola). A volte però lascio che il mio ragazzo entri per un minuto o due senza preservativo, sperando non ci sia una pre-uscita. Quanto è pericoloso fare così?

R: Cerchiamo di essere realisti per un attimo. Purtroppo i preservativi, nonostante i miglioramenti, non sono come sentire il contatto pelle a pelle. Però un rischio c’è sempre!

Allora come facciamo quando vogliamo provare questa emozione ma non vogliamo assolutamente rischiare la gravidanza o una malattia?

Fortunatamente per voi abbiamo scritto tutte le informazioni necessarie per aiutarvi a decidere come proteggervi seguendo la vostra felicità. Ci stiamo riferendo principalmente all’attività sessuale eterosessuale (non ce ne vogliate). Date una lettura per capire come fare ed evitare rischi inutili.

sesso senza preservativo

So che può sembrare ovvio ma vale la pena ripeterlo, quando si tratta di malattie sessualmente trasmissibili c’è da fare attenzione al partner con cui siete ed anche a voi stessi. Usate un po’ di criterio.

È possibile venire infettati con una malattia sessualmente trasmissibile se certi fluidi entrano nel flusso sanguigno o in una cavità mucosa (vagina, ano, uretra, gola). Il papilloma e l’erpes invece sono diversi in quanto si trasmettono anche con il semplice contatto.

La cosa da ricordare è: se i fluidi di trasmissione non sono entrati nel flusso sanguigno non è possibile essere infettati con la maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili. Il vostro partner è sieropositivo ed è venuto sul tuo petto? Stai bene! Hai una crosta sul dito da un taglio e la tua ragazza ha la clamidia, non ti preoccupare non è entrato in circolo.

La pelle è fondamentalmente una corazza che lavora instancabilmente per vincere ogni sorta di malattia che vuole entrare dentro di te. I preservativi agiscono come una barriera per tutte le malattie a trasmissione sessuale che si trasmettono attraverso lo sperma ed aiutano anche a proteggere dalle malattie che si possono avere tramite il contatto pelle a pelle.

Ok, quindi che dire … tutto il resto?

Per quelli di noi che usano il preservativo per il sesso penetrativo ci sono alcune considerazioni specifiche. Leggi sotto!

 

Pre-eiaculazione

Il motivo per cui gli educatori sanitari di sesso sollecitano l’utilizzo del preservativo è a causa della pre-eiaculazione. Il liquido seminale o anche fluido di Cowper, perchè è fatto dalla ghiandola del Cowper. La pre-eiaculazione in realtà è liquido lubrificante che esce dalla punta del pene però alcuni ricercatori hanno trovato tracce di sperma in questo liquido ed hanno anche verificato che con questo liquido è possibile trasmettere HIV, gonorrea e clamidia. Quindi attenzione!

Se dice di non fare pre-eiaculazione non lo state ad ascoltare, la quantità varia a seconda dell’eccitazione e da uomo a uomo però tutti hanno una piccola emissione di questa sostanza. Se poi volete provare difficilmente ci sarà una gravidanza però le malattie si possono comunque trasmettere.

Estrarlo

Per quelli che desiderano andare oltre senza utilizzare il preservativo c’è il metodo di tirarlo fuori, quindi poco prima del punto del non ritorno di estrarlo così da non eiaculare dentro di lei. Ci sono pro e contro di questo metodo.

La cosa principale da ricordare di questo metodo è che in realtà è piuttosto difficile farlo correttamente, dobbiamo fermarci solo quando la passione è al suo apice e fare esattamente il contrario di quello che vorresti fare, cioè andare avanti. Questo metodo richiede un immensa fiducia e comunicazione tra i partner al fine di garantire che la gravidanza non si verifichi. E non dimenticare che se, anche fatto perfettamente, il metodo non comporta nessuna protezione per le malattie sessualmente trasmissibili.

Sesso Orale

Fare sesso orale è una prassi diventata comune quindi ci sono rischi? In realtà si, si possono prendere diverse malattie sessualmente trasmissibile facendo la fellatio tra cui HPV, erpes orale, clamidia, gonorrea, sifilide, epatite e HIV. Per molti di questi la contrazione avviene per il contatto e quindi eventuali ferite in bocca possono causare la trasmissione di queste malattie.

La cosa da notare invece è che la saliva contiene enzimi che permettono di abbattere l’HIV, rendendo il rischio molto basso se la tua bocca è sana e senza ferite. Tutte queste cose valgono anche nel caso del cunnilingus.

Vi crea del panico? Sicuramente il sesso orale è un attività a rischio ridotto rispetto al sesso penetrativo però il rischio esiste lo stesso. Parlatene col partner e trovate la giusta strada.

Subire sesso orale

Prendere una malattia mentre si sta ricevendo del sesso orale è molto più difficile. La saliva non è un fluido di trasmissione ad alto rischio. Questa è una buona notizia per chi ama baciare le altre persone.

Tuttavia se il vostro partner ha un focolaio di erpes orale o sifilide, gonorrea in gola può trasferire la malattia. Questo è un metodo di trasmissione piuttosto raro ma se vedete una ferita aperta sulla bocca del vostro partner chiedetegli di lasciare stare per una volta la leccata e fategli fare un controllo.

Rimanere incinta

Come dicevamo prima ci sono pareri contrastanti circa la presenza di spermatozoi nella pre-eiaculazione. Dipende dal tipo e dalla quantità di pre-eiaculazione del vostro partner. Però essendo ricerca con campioni di studio molto bassi non abbiamo la certezza di quello che può succedere realmente.

Quindi fate attenzione perchè potrebbero esserci degli inconvenienti, c’è anche da dire che è un metodo molto utilizzato e quindi potrebbe calare la possibilità. C’è da capire se vi sentite a vostro agio oppure se vi crea dei problemi.

Calcola i rischi

Tutte queste informazioni ti hanno spaventato? Non ti preoccupare abbiamo voluto darti una panoramica così da capire cosa ti aspetta facendo sesso senza preservativo però sono informazioni che devono aiutarti a prendere le decisioni in serenità e tranquillità insieme al tuo partner.

Utilizzando un approccio di riduzione del rischio usando o non usando il preservativo comunque partite da una conoscenza di base di quello che succede. Ovviamente tutto ha pro e contro, fare sesso senza preservativo aumenta sensibilmente l’esperienza ma incide anche sul rischio di gravidanza.

 

 

Loading Facebook Comments ...